Questionario di rilevazione dell'opinione studenti (OPIS)

Contenuto

Le valutazioni delle nostre studentesse e dei nostri studenti sono fondamentali per migliorare la didattica, i servizi e l'organizzazione dei corsi di studio, per questo motivo chiediamo loro di compilare il questionario di valutazione delle attività didattiche offerte dal Dipartimento di Giurisprudenza.

Di seguito alcune indicazioni operative.

1. QUANDO COMPILARE IL QUESTIONARIO?

Il questionario di rilevazione dell'opinione studenti (OPIS) relativo al singolo insegnamento è anonimo e dovrà essere compilato dopo aver completato indicativamente due terzi del periodo di lezione dell’insegnamento oggetto di valutazione, nello specifico:

• per gli insegnamenti del I semestre potrete procedere con la compilazione dei questionari dal 11/10 al 28/02 di ciascun anno accademico;
  • per gli insegnamenti del II semestre potrete procedere con la compilazione dei questionari dal 11/04 al 31/07 di ciascun anno accademico;
  • per gli insegnamenti annuali potrete procedere con la compilazione dei questionari dal 11/10 al 31/07 di ciascun anno accademico.

La compilazione del questionario è obbligatoria ai fini dell’iscrizione all’esame oggetto di valutazione. Pertanto, in caso di mancata compilazione entro i periodi previsti non sarà possibile sostenere l’esame.

Per tale ragione chiediamo cortesemente di rispettare i periodi di apertura e chiusura delle valutazioni.

2. DOVE EFFETTUARE LA COMPILAZIONE?

Tramite accesso alla propria area personale di ESSE3: www.esse3.unimore.it
inserisci le tue credenziali di accesso e seleziona nel menu in alto a destra "Area Studente" e poi "Servizi di Ateneo". Troverai l'elenco degli esami ancora da sostenere e per i quali dovrai effettuare la valutazione.

Alcuni piccoli aiuti!

Come capire se un questionario è stato compilato oppure no?

Attenzione ai colori delle caselle:

VERDE --> Già compilato - È possibile iscriversi agli appelli

GIALLA --> Parzialmente compilato, ovvero compilato solo per alcuni degli eventuali moduli/docenti - Non è possibile iscriversi agli appelli

ROSSA --> Non compilato - Non è possibile iscriversi agli appelli

3. CHI DEVE COMPILARE IL QUESTIONARIO?

Tutti gli studenti iscritti ai Corsi di Laurea attivi presso il Dipartimento di Giurisprudenza.

La valutazione riguarderà soltanto gli insegnamenti previsti dal vostro piano di studio per l’anno di corso in cui siete iscritti.

Allo studente autorizzato alla compilazione il sistema propone due opzioni:

1. la compilazione del questionario per studenti frequentanti;
  2. la compilazione del questionario per studenti non frequentanti.

In entrambi i casi la compilazione è obbligatoria per potersi iscrivere a tutti gli appelli d’esame di profitto previsti nel piano di studi.

Per maggiori informazioni contattare la segreteria didattica all’indirizzo mail: helpdesk.giurisprudenza@unimore.it

Per assistenza tecnica contattare:
webhelp@unimore.it