La nuova riforma universitaria, che fa capo al DM 270/2004, si propone di riprogettare i corsi di studio di primo e di secondo livello, introducendo alcune modifiche relative alle classi di laurea, alla denominazione dei titoli di studio conferiti e ai piani degli studi.
I titoli rilasciati sono:
- la laurea, di durata triennale (titolo di I livello);
- la laurea magistrale a ciclo unico, di durata quinquennale (titolo di II livello);
- la laurea magistrale, di durata biennale (titolo di II livello) alla quale è possibile accedere solo avendo prima acquisito una laurea di I livello
Per conseguire la laurea lo studente deve avere acquisito 180 crediti formativi (CFU) distribuiti in un massimo di 20 esami; per conseguire la laurea magistrale quinquennale lo studente deve avere acquisito 300 CFU, distribuiti in un massimo di 30 esami; per conseguire la laurea magistrale biennale lo studente deve avere acquisito 120 CFU, distribuiti in un massimo di 12 esami.
Il credito formativo universitario è una misura dell’impegno richiesto allo studente per superare la prova di verifica di un insegnamento (esame o prova di idoneità).
Il numero di crediti attribuiti agli insegnamenti viene stabilito dal Dipartimento.
I crediti relativi ad ogni insegnamento vengono assegnati allo studente dopo che questi ha superato l’esame, la cui valutazione è espressa in trentesimi, o la prova di idoneità previste a conclusione del corso.