Il Corso di Lingua inglese (idoneità) è previsto al II anno del piano di studi degli studenti iscritti al CdL LMG e SGIPA.
Il Corso è suddiviso in due parti:
- Corso di Esercitazioni Linguistiche tenuto dal Prof. Mario Bianco (I e II semestre);
- Corso Istituzionale tenuto dalla Prof.ssa Judith Turnbull (II semestre).
L’idoneità dell’esame di lingua inglese è determinata dal superamento di entrambe le parti.
Informazioni relative alla parte d’esame relativa al Corso di Esercitazioni Linguistiche (esame di grammatica), Prof. Mario Bianco
Pre-prequisiti
Nessuno
Obiettivi formativi
Il corso mira al raggiungimento del livello B1.
Descrizione del corso
Il corso di lettorato si svolge nel I e II semestre.
Il corso prevede:
- ripasso della grammatica di base per arrivare a svolgere esercizi quali:
- trasformazione da frase attiva a passiva e da discorso diretto a indiretto,
- formulazione di frasi ipotetiche del tipo ‘zero’, ‘first’ and ‘second’,
- uso dei verbi modali.
- presentazione di un lessico specifico al settore (inglese legale) tramite testi tratti dalla stampa inglese e completamento di esercizi di gap-filling e word-building.
Modalità di valutazione - Corso di Esercitazioni Linguistiche, Prof. Mario Bianco
Prova scritta – n. 6 appelli all’anno (maggio, giugno, luglio, settembre, dicembre, febbraio)
IMPORTANTE: Al termine del corso di lettorato del I semestre a.a. 2024-2025, gli studenti potranno sostenere la parte d’esame nell’appello di DICEMBRE 2024 per verificare il raggiungimento del livello B1, necessario per il conseguimento dell’idoneità nell’esame di Lingua inglese.
In caso di superamento, la frequenza delle lezioni del corso nel II semestre (FEBBRAIO-MAGGIO 2025) è a loro discrezione. Al contrario, coloro che non intendono sostenere la parte d’esame nell’appello di DICEMBRE 2024 o nel caso l’esame non sia stato superato, potranno continuare a frequentare il corso nel II semestre e sostenere l’esame a MAGGIO 2025.
Risulta ‘idoneo’ chi ottiene il 60% dei punti a disposizione.
IMPORTANTE!!!
Gli studenti potranno sostenere la prova relativa al corso istituzionale (II semestre) tenuto dalla Prof.ssa Judith Turnbull anche nel caso in cui non abbiano superato la prova di lettorato e viceversa.
Studenti ESONERATI - Corso di Esercitazioni Linguistiche, Prof. Mario Bianco
Sulla base della valutazione conseguita nel Placement Test di Lingua Inglese organizzato dal Centro Linguistico di Ateneo, gli studenti di livello B1, B2, C1 e C2 sono esonerati dalla frequenza ai corsi di lettorato e relativa prova scritta. Dovranno invece sostenere la prova relativa al corso istituzionale (II semestre) tenuto dalla Prof.ssa Judith Turnbull.
Gli studenti in possesso di certificazioni linguistiche di livello B1/B2/C1/C2 rilasciati da una commissione riconosciuta, come U.C.L.E.S Cambridge o Trinity College, sono esonerati dall’accertamento linguistico relativo al corso di lettorato. Tali certificazioni corrispondono a PET, First Certificate (Cambridge), Cambridge English Advanced (CAE), Cambridge English Proficiency (CPE) e Trinity ISE 1, 2, 3, 4, IELTS 4.5-5.0 (International English Language Testing System), TOEFL iBT 42-71[5] (Test of English as a Foreign Language), Pearson JETSET Level 4 (Junior English Tests and Senior English Tests).
Le certificazioni linguistiche dovranno essere trasmesse per mail alla Prof.ssa Judith Turnbull (judithanne.turnbull@unimore.it)
Verbalizzazione esame Lingua inglese (Idoneità)
Lo studente potrà verbalizzare l’idoneità, solo dopo il superamento di entrambe le prove (esercitazioni grammaticali e corso istituzionale). L'appello d'esame al quale lo studente dovrà iscriversi è quello della Prof.ssa Judith Turnbull, docente titolare del corso (n. 7 appelli all’anno (maggio, giugno, luglio, settembre, dicembre, gennaio, febbraio).
La validità di entrambe le prove è di un anno solare.
Testi di riferimento
Sulla pagina delle piattaforme Moodle/Dolly Blended relativa al corso di esercitazioni linguistiche sono disponibili i materiali didattici forniti dal docente.
Tipo di attività
In classe lo studente è chiamato a svolgere esercizi relativi agli argomenti trattati dal docente (aspetti grammaticali e lessico giuridico).
Il docente assegna allo studente ulteriori esercizi da svolgere autonomamente per rafforzare la propria preparazione.
Le lezioni sono bisettimanali e durano 90 minuti.
La quantità di studio individuale necessaria varia da studente a studente ma mediamente sono sufficienti 30/40 minuti per ripassare/rafforzare il lavoro di ogni lezione.
Informazioni relative al corso istituzionale Prof.ssa Judith Turnbull
Per tutte le informazioni relative a lezioni, esami, programmi consultare la scheda di insegnamento del docente.