Il Responsabile della Qualità del Dipartimento è la Prof.ssa Marina Evangelisti
Il Responsabile coordina la Commissione Qualità di Dipartimento composta da dal Prof. Alberto Tampieri, Prof. Marco Gestri, Prof. Federico Pedrini, Sig. Andrea Nicolini.
La politica per la qualità dell’Università di Modena e Reggio Emilia è definita dagli organi politici d’Ateneo. A cascata, nei dipartimenti, essa è definita, dati gli indirizzi d’Ateneo, dai rispettivi organi politici di direzione.
La Commissione della Qualità di Dipartimento ha la responsabilità operativa dell’Assicurazione di Qualità (AQ) a livello di dipartimento.
Il RQD assicura il collegamento tra Presidio della Qualità di Ateneo (PQA) e strutture periferiche (Dipartimento, CdS, CPDS). Fornisce supporto e consulenza nell’ambito della Assicurazione della Qualità (AQ) della Formazione, della Ricerca e della Terza Missione/Impatto Sociale.
Il RQD viene nominato dal Consiglio di Dipartimento su proposta del Direttore, sentito il PQA. L’incarico è incompatibile con la carica di Presidente (o figura equivalente) di CdS, componente della CPDS, Direttore/Presidente di Dipartimento/Facoltà. La carica ha durata triennale ed è rinnovabile consecutivamente una volta sola.
Il RQD è affiancato da una Commissione Qualità di Dipartimento che rappresenta, quindi, il Presidio della Qualità dipartimentale.
Il RQD, coadiuvato dalla Commissione Qualità, ha, in particolare, i seguenti compiti:
- svolgere attività di formazione e informazione in materia di AQ per il personale del Dipartimento;
- monitorare il corretto svolgimento delle attività comprese nei Piani Triennali di Dipartimento e nelle attività di riesame della Ricerca e della Terza Missione dipartimentale;
- monitorare le attività formative dei CdS, con particolare riguardo all’orientamento in ingresso, al tutorato e alle azioni volte a risolvere problematiche sollevate dagli studenti;
- fornire consulenza e supporto ai Direttori di Dipartimento per la redazione del Piano Triennale di Dipartimento (attualmente ingloba la SUA-RD) e per la redazione del Rapporto Annuale di Monitoraggio e Riesame;
- fornire consulenza e supporto ai CdS per la stesura della SUA-CdS, della SMA, della RAMAQ-CdS e del RRC;
- fornire consulenza e supporto alle CPDS per la stesura della relazione annuale;
- fornire consulenza e supporto per l’organizzazione didattica (es. copertura docenti di riferimento, distribuzione carico didattico).