Salta al contenuto principale

Studenti in uscita (outgoing students)

Contenuto
Allegati

Coordinatore Erasmus del Dipartimento di Giurisprudenza

Prof. Luigi Foffani

Coordinatore Erasmus

Ufficio Erasmus del Dipartimento

Dott.ssa Tea Palermo

ufficio: I piano

tel.: +39 059-2058280

e-mail: erasmus.giurisprudenza@unimore.it

ricevimento: martedì, mercoledi e giovedì ore 10.30-12.30

Ufficio Relazioni Internazionali

L' Ufficio Relazioni Internazionali è una struttura organizzativa stabile che coordina e gestisce le attività relative ai programmi di mobilità studenti, fornendo informazioni e assistenza agli studenti sia italiani che stranieri che si muovono nell'ambito dei programmi di mobilità internazionale. Il servizio opera in collaborazione con i docenti responsabili della mobilità dei vari Dipartimenti.

Modena
Via Università, 4 - 41121 Modena
Ph: +39 059 205 6568/6571/6576 - Fax: +39 059 205 6566
Email: studentmobility@unimore.it

Reggio Emilia
Via Allegri, 15 - 42121 Reggio Emilia
Ph: +39 0522 52 2029 - Fax: +39 0522 52 2199
Email: studentmobility@unimore.it

Formulazione del Learning Agreement per l'Erasmus

Il Learning Agreement rappresenta il programma degli studi che lo studente intende svolgere all’estero ed è alla base del pieno riconoscimento accademico – senza integrazioni di programma o prove di esame aggiuntive - al termine del periodo Erasmus.

Il learning agreement si prepara in cooperazione con la coordinatrice/il coordinatore dello scambio rispettando i seguenti principi fondamentali:

-la scelta dei corsi all'università di arrivo dovrebbe corrispondere il più possibile nei contenuti e negli obiettivi ai corsi dell'università di partenza; laddove non corrisponda, la scelta dei corsi all'università di arrivo dovrebbe essere coerente, sempre nei contenuti e negli obiettivi, con il piano di studi e con il curriculum dello studente;

Il Learning Agreement debitamente firmato dal responsabile dello scambio dell’università di partenza deve essere verificato e controfirmato dal coordinatore dell'università di arrivo.

Entro 30 giorni dopo l'inizio del semestre all'università ospitante il learning agreement comprensivo delle eventuali modifiche apportate al piano di studio originariamente concordato e indicate sull’apposito modulo (Modifiche al Contratto di Apprendimento) deve essere inviato tramite mail all’Ufficio Relazioni Internazionali (studentmobility@unimore.it).

Una volta concluso il soggiorno Erasmus, il learning agreement e il Transcript of Records devono essere inviati via mail dallo studente all’Ufficio Relazioni Internazionali (studentmobility@unimore.it).

Valutazione degli esami

I crediti si ottengono solo in corrispondenza di una verifica.

Per l'elaborazione delle schede di riconoscimento, complete di Transcript of records e di Certificate of Attendance, è necessario contattare il docente coordinatore dello scambio, che elaborerà e raccoglierà le diverse schede di riconoscimento esami ed effettuerà un controllo ulteriore delle schede prima dell'approvazione da parte dell'organo collegiale di Dipartimento. 

L'approvazione della pratica di riconoscimento degli esami sostenuti in Erasmus avviene entro 30 giorni dalla consegna della documentazione completa da parte dello studente o della studentessa e compatibilmente con il calendario delle riunioni dell'organo collegiale di Dipartimento.

Cards
Per misurare e comparare i risultati accademici

ECTS - Sistema Europeo di Trasferimento dei Crediti