Salta al contenuto principale

Corsi di studio

Contenuto

Il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Modena e Reggio Emilia offre due diversi corsi di studio: il Corso di Laurea Magistrale quinquennale in Giurisprudenza e il Corso di Laurea triennale in Scienze Giuridiche dell’Impresa e della Pubblica Amministrazione. La Laurea Magistrale in Giurisprudenza è condizione necessaria per sostenere l’esame da avvocato, il concorso per la magistratura e il concorso per il notariato: essa è anche un titolo di studio diretto a formare giuristi all’interno di imprese private, delle istituzioni europee, nelle organizzazioni internazionali e presso studi privati all’estero. Consente l’accesso a numerosi concorsi pubblici diretti all’impiego nell’alta amministrazione dello Stato.

Il Corso di Laurea triennale in Scienze Giuridiche dell’impresa e della Pubblica Amministrazione, offerto da quest’anno nella nuova modalità “mista”, è stato invece concepito per rispondere all’esigenza di unire ad una solida preparazione giuridica di base l’acquisizione di capacità di comprensione e di applicazione della normativa esistente in settori specifici e specializzati. In tal senso, i laureati potranno trovare occupazione sia nelle imprese private, sia nelle pubbliche amministrazioni in qualità di esperti legali ovvero nel settore della consulenza del lavoro, in quello bancario ed in quello assicurativo.

Il corso di laurea è interamente erogato in modalità mista (BLS – Blended Learning System), una innovativa modalità di svolgimento delle attività didattiche, nella quale le lezioni in presenza (tutte trasmesse in diretta streaming e videoregistrate) sono affiancate da lezioni offerte in modalità telematica, erogate su apposita piattaforma LMS. Gli insegnamenti saranno strutturati in: didattica in presenza, didattica telematica ( erogativa e interattiva), con la possibilità di interagire attraverso forum di discussione, anche tematici, e con la presenza di un tutoraggio on line di contenuto.