Corso di perfezionamento in Diritto, Impresa e Sicurezza Agroalimentare (DISA)

Il Corso di Perfezionamento in Diritto, Impresa e Sicurezza Agroalimentare mira a formare esperti/e di diritto e sicurezza agroalimentare in risposta alle richieste di imprese, associazioni di categoria, studi legali e aziende sanitarie, fornendo le competenze giuridiche (ed in particolare in materia di legislazione agroalimentare) necessarie per operare, in vari ruoli e in vari settori, col diritto e con la legislazione agroalimentare.

L’attività didattica sarà suddivisa in quattro moduli :
MODULO I - La normativa di settore
MODULO II - Il mercato agroalimentare
MODULO III - Contrattualistica e responsabilità civile
MODULO IV - Risk & Compliance

Neolaureati/e (magistrali o triennali) di qualsiasi disciplina: diritto, economia, controllo e
sicurezza degli alimenti, scienze e tecnologie degli alimenti, biologia, veterinaria.
Professionisti/e, avvocati/e (anche praticanti) o consulenti che intendano intraprendere un nuovo percorso all’interno di realtà aziendali che operano nel campo dell’agroalimentare e
della mangimistica o divenire consulenti esterni/e sui temi oggetto del corso.

Il corso, della durata di 138 ore di didattica frontale, si svolgerà indicativamente nel periodo aprile - novembre 2024.
Il corso sarà erogato interamente online. Le lezioni saranno erogate in modalità streaming e saranno fruibili, anche in modalità asincrona, tramite il portale dedicato al corso.
Le lezioni si terranno nelle giornate di giovedì, venerdì (dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00) e sabato (dalle 9.00 alle 13.00).

Il corpo docente è costituito da docenti universitari, magistrati, avvocati/e e giuristi/e d’impresa di comprovata competenza e professionalità, che hanno maturato elevata esperienza sui temi oggetto del corso.

Il comitato scientifico del corso è composto da: Prof. Luigi Foffani (professore ordinario di Diritto penale, Unimore e Direttore del corso), Prof. Francesco Diamanti (professore associato di Diritto penale, Unimore e Vicedirettore del corso), Prof. Massimo Donini (professore ordinario di Diritto penale, UniRoma “La Sapienza”), Prof. Donato Castronuovo (professore ordinario di Diritto ordinario, UniFe), Prof.ssa Silvia Manservisi (professoressa associata di Diritto agrario, Unimore), Prof. Andrea Pulvirenti (professore ordinario di Microbiologia agraria, Unimore), Dr. Ludovico Bin (ricercatore di Diritto penale, Unimore).

Procedura di selezione: Valutazione dei titoli e del curriculum
Contributo di iscrizione al corso: € 2.000,00
Contributo di iscrizione uditore:
È possibile iscriversi anche a uno o più moduli del corso versando i seguenti contributi:
• Modulo I: € 650,00
• Modulo II: € 650,00
• Modulo III: € 500,00
• Modulo IV: € 500,00
Termini e modalità di ammissione: Consulta il bando di ammissione.
presentazione domanda entro 12/04/2024 alle ore: 12:00

Cards

Per informazioni didattiche e organizzative scrivere a:
Prof. Francesco Diamanti (Vicedirettore)
Dott.ssa Federica Raffone (Tutor)
email: segreteria.crisa@unimore.it

Per informazioni amministrative:
Ufficio Alta Formazione - Fondazione Marco Biagi
email: segreteria.crisa@unimore.it
Telefono: 059 205 6036/6026

CRISA Sito
Centro di Ricerca

Il Corso di Perfezionamento è promosso dal Centro di Ricerca Interdipartimentale sulla Sicurezza Alimentare (CRISA). Tutte le informazioni sulle attività del Centro sono disponibili al sito web dedicato.