Centro di Ricerca Interdipartimentale sulla Sicurezza Alimentare (CRISA)

Contenuto

Il Centro di Ricerca Interdipartimentale Sicurezza Alimentare (CRISA), fondato nel 2024, ha dato forma a una collaborazione decennale tra i Dipartimenti Giurisprudenza e Scienze della vita. Il personale del CRISA lavora su tematiche relative al mondo degli alimenti: dal campo alla tavola, dai materiali a contatto con le sostanze alimentari (es. packaging) fino alle frodi sanitarie o commerciali, e molto oltre. La sua struttura interdipartimentale permette di valorizzare l’interazione e la contaminazione reciproca tra giuristi, scienziati in genere e tecnologi alimentari, proponendo, oltre alla ricerca, anche attività di disseminazione, formazione e consulenza alle imprese.

La prima missione del CRISA è appunto la ricerca. In questo campo viene promossa una visione moderna della ricerca universitaria, e i membri si impegno a partecipare a progetti locali, nazionali ed europei in materia alimentare. La seconda missione è la didattica: il Centro promuove la nascita di Master e Corsi di perfezionamento in materia alimentare. Negli ultimi anni è stato fondato, registrando un ottimo successo, il Master di I livello in “Diritto, Impresa e Sicurezza Alimentare” (DISA), trasformato, dopo due edizioni, in un Corso di perfezionamento. Da ultimo ma non per ultimo, la terza missione del Centro è la consulenza alle imprese: il CRISA s’impegna infatti nell’attività di consulenza in materia alimentare (giuridica e scientifica), al fine di ottenere fondi da reimpiegare nella ricerca scientifica. In questo campo mette a disposizione delle aziende (piccole, medie e grandi) che operano nel mondo dell’agroalimentare consulenti altamente qualificati come professori universitari, tecnologi alimentari, avvocati e Ph.D.

Ogni attività del CRISA è sostenuta esclusivamente da contributi derivanti da ricerca, formazione, consulenze alle imprese e fondi privati.

Ad oggi, tra le diverse attività del Centro, si segnala il progetto di ricerca, recentemente finanziato dal Fondo di Ateneo per la Ricerca (linea FOMO), dal titolo: “ALIMENTA: Agrifood and Health Protection: Managing Risks in Small and Medium-sized food Enterprises in Modena”.

Cards
CRISA Sito
Contatti e info

Direttore del Centro: Prof. Francesco Diamanti
Sito web dedicato: www.crisa.unimore.it

DISA 23-24
Corso di perfezionamento DISA

Tutte le informazioni sul Corso di Perfezionamento in "Diritto, Impresa e Sicurezza Alimentare" a.a. 23-24.