In questa sezione sono descritte le attività formative relative al D.M. 270/04, offerte dal Dipartimento di Giurisprudenza.
Si tratta di corsi che rilasciano titoli di studio di primo e secondo livello:
- corsi di laurea (titolo di primo livello)
- corsi di laurea magistrale (titolo di secondo livello)
Il Dipartimento di Giurisprudenza propone inoltre opportunità di formazione successive ai percorsi di laurea di primo e di secondo livello.
I Master universitari sono corsi di perfezionamento scientifico e di alta formazione, ai quali accede chi è in possesso di laurea o di laurea specialistica o magistrale. Il master si consegue dopo aver acquisito almeno 60 crediti formativi universitari (CFU).
I Corsi di Perfezionamento sono corsi di alta formazione permanente e ricorrente, successivi al conseguimento della laurea o della laurea specialistica e magistrale, di durata inferire rispetto ai Master e che prevedono l’acquisizione di un numero di crediti definito di volta in volta a seconda dell’organizzazione del singolo corso.
I Tirocini Formativi Attivi sono corsi di preparazione all'insegnamento, di durata annuale, riservato ai soggetti che abbiano conseguito la Laurea Magistrale.