Salta al contenuto principale

"ELSA, It's time to talk!"

Data di pubblicazione della notizia
Immagine notizia
Immagine
Elsatalk2
Testo notizia

ELSA è la più grande associazione di studenti di Giurisprudenza che, operando a livello internazionale, nazionale e locale, si pone l’obiettivo di contribuire all'educazione giuridica e alla promozione della responsabilità sociale, in un'ottica di avvicinamento della realtà universitaria a quella lavorativa. 
Tra le altre cose, l’associazione si impegna nella promozione dei diritti umani, proponendo svariate tipologie di attività ed eventi. Tra questi, la sezione locale ELSA MORE organizza annualmente un ciclo di podcast, resi disponibili sulla piattaforma Spotify, con l’obiettivo di esplorare e approfondire tematiche di rilevanza giuridica e di attualità. I contenuti spaziano dalla Criminologia e casi di cronaca nera, a pillole di diritto penale e civile. Il format maggiormente adottato è l’intervista a professionisti o esperti della materia.

In particolare, quest’anno l’associazione ha deciso di approfondire il tema dei maltrattamenti sui minori, dalle forme tradizionali a quelle più attuali, coinvolgendo professori e professionisti afferenti a UNIMORE, con cui poter affrontare analiticamente i diversi aspetti.

  1. Speciale ELSADay: sul maltrattamento sui minori https://open.spotify.com/episode/6bUtl7MixmHlcPopxDItIO

    -In occasione dell'ELSA Day, la Vicepresidente Seminari e Conferenze, Alessandra Esposito, e la Director Attività Accademiche, Matilde Petrella, discutono con la professoressa Giovanna Laura De Fazio dell'Università di Modena e Reggio Emilia, sul tema dei maltrattamenti sui minori e la violazione dei loro diritti umani.

     
  2. Il fenomeno dei baby-influencer: nuova forma di sfruttamento minorile? https://open.spotify.com/episode/5aF4itK0XXXQNWmU3rwEJE

    -Continuando ad approfondire il tema dei maltrattamenti sui minori, la Dott.ssa Debora Ginocchio, psicologa e dottoranda in criminologia all'Università di Modena e Reggio Emilia, in compagnia di Enrico Sciaulino, Vicepresidente Attività Accademiche di ELSA Modena e Reggio Emilia, analizza il fenomeno dei baby influencer.


 

Data ultimo aggiornamento:
15/01/2025