Salta al contenuto principale

L’avvocatura al femminile tra (falsi) miti, realtà e sfide future.

Data di pubblicazione della notizia
Immagine notizia
Immagine
avvocatura Spaccapelo
Testo notizia

Venerdì 7 marzo presso l'Aula Convegni del Dipartimento si terrà il convegno "L’avvocatura al femminile tra (falsi) miti, realtà e sfide future".

Le donne sono state capaci di rompere i canoni tradizionali nella società come nel mondo delle professioni e sono entrate in ambiti che erano a loro preclusi. Nel settore cruciale della giustizia, dopo secoli di impedimento, oggi abbiamo magistrate, avvocate, criminologhe. 

Muovendo da una recente pubblicazione sul tema (Elvira Frojo, Se la Giustizia è donna. Avvocatura e società, tra passato e futuro, Wolters Kluwer, 2024), l’incontro vuole sfatare alcuni falsi miti, promuovere il confronto sul tema della parità di genere nelle professioni legali, in particolare nell’avvocatura (al fine di verificare se la raggiunta parità di accesso equivalga ad un’effettiva parità nello svolgimento dell’attività lavorativa), e riflettere sulle sfide future.

Per iscrizioni si prega di compilare il seguente modulo:
https://forms.gle/zqqmkEYr576LNqdk7

Per informazioni:
chiara.spaccapelo@unimore.it

Allegati
Data ultimo aggiornamento:
24/02/2025
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, propri e di terze parti, per garantire la corretta navigazione, analizzare il traffico e misurare l'efficacia delle attività di comunicazione istituzionale. Se prosegui la navigazione o clicchi su "Accetta tutti", ne acconsenti l'utilizzo; in alternativa, puoi personalizzare la scelta, salvando le tue preferenze e scegliendo quali cookie attivare. Per maggiori informazioni e per sapere come gestirli, clicca sul bottone "Impostazioni".