Salta al contenuto principale

Piattaforma Tirocini

Contenuto

Il Dipartimento di Giurisprudenza utilizza la Piattaforma Tirocini del portale Servizi Placement UNIMORE per l’attivazione dei tirocini curriculari a favore dei propri studenti.

Come attivare un Tirocinio Curriculare attraverso la Piattaforma Tirocini

FASE 1: INSERIMENTO CONVENZIONE

1. Per le AZIENDE non Convenzionate con il Dipartimento di Giurisprudenza

Le Aziende non registrate devono necessariamente registrarsi alla Piattaforma Tirocini.

Link per l'accesso

Convenzione

Dopo aver effettuato l’accesso al Portale Servizi Placement, per richiedere una Convenzione di tirocinio è necessario selezionare GESTIONE TIROCINI > CONVENZIONI > INSERISCI NUOVA CONVENZIONE e compilare il form, avendo cura di scegliere il Dipartimento di provenienza dello studente che deve svolgere il tirocinio.

Inviata la richiesta, è necessario avvertire con un'email l'Ufficio stage competente, il quale provvederà ad approvare la convenzione e a darne comunicazione al soggetto ospitante, attraverso la piattaforma.

Dopo l'approvazione della convenzione, per completare la procedura:

- le aziende/soggetti privati dovranno scaricare dalla Piattaforma il documento, firmarlo digitalmente (è preferibile la firma in PADES), ricaricarlo in piattaforma ed informare l'Ufficio stage (stage.giurisprudenza@unimore.it) con l'invio di un'e-mail

- gli Enti pubblici dovranno scaricare dalla Piattaforma il documento, sottoscriverlo digitalmente (è preferibile la firma in PADES)e trametterlo all'Ufficio Stage tramite posta elettronica certificata (PEC) stage.giurisprudenza@pec.unimore.it.  .

L’ attivazione della Convenzione verrà notificata in Piattaforma.

Le Convenzioni hanno efficacia per tre anni e si rinnoveranno tacitamente per ulteriori tre anni, salvo disdetta comunicata per iscritto.

Per i S.O. che non dispongono della firma digitale, è necessario scaricare dalla Piattaforma il documento, firmarlo e farlo pervenire in originale all'Ufficio stage del Dipartimento del tirocinante, a cui deve essere apposto bollo cartaceo.

* Le convenzioni potranno essere consegnate in originale presso la portineria del Dipartimento (Via San Geminiano, 3 – aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 17:00), oppure, per posta all’indirizzo:

Dipartimento di Giurisprudenza – Ufficio Stage
Via San Geminiano, 3
41121 – MODENA (MO)

 

2. Per le AZIENDE Convenzionate con il Dipartimento di Giurisprudenza

Dovranno accedere in Piattaforma, con le credenziali rilasciate in fase di registrazione, e inserire il Progetto formativo.

FASE 2: INSERIMENTO PROGETTO FORMATIVO

Progetto Formativo

L’inserimento del Progetto Formativo è possibile esclusivamente da parte del soggetto ospitante, che può compilare il form anche in attesa dell'approvazione della Convenzione.

Si sottolinea che, come previsto dal REGOLAMENTO GENERALE DI ATENEO PER LO SVOLGIMENTO DEI TIROCINI art. 4 comma 7, "Il tirocinio non può essere svolto presso una struttura in cui il dirigente responsabile abbia legami di parentela e affinità entro il 2° grado con il tirocinante".

Per inserire un Progetto formativo, dopo aver effettuato l’accesso al Portale Servizi Placement, è necessario Selezionare GESTIONE TIROCINI > PROGETTI FORMATIVI > INSERISCI NUOVO PROGETTO FORMATIVO e compilare l’apposito form.

L’azienda deve inserire:

- il Codice fiscale ed il Numero di Matricola dello studente con il quale intende attivare il tirocinio curriculare;

- i dettagli della proposta di tirocinio (durata, sede, attività previste, tutor aziendale, ecc.).

L’Ufficio Stage darà comunicazione di approvazione al soggetto ospitante attraverso la Piattaforma solo dopo aver verificato:

- il possesso dei requisiti per l’accesso al tirocinio da parte dello studente interessato;

- l’adeguatezza degli obiettivi formativi previsti dal tirocinio proposto.

Per completare la procedura soggetto ospitante e tirocinante devono sottoscrivere il Progetto Formativo, scaricabile dalla Piattaforma, e consegnarlo all'Ufficio Stage, oppure, inviarlo per mail (stage.giurisprudenza@unimore.it) per la firma di competenza, prima della data di inizio prevista sul documento.

L’ufficio invierà una notifica dell’avvenuta attivazione del tirocinio e restituirà una copia firmata del progetto formativo, tramite scansione allegata alla Piattaforma.

3. Per gli STUDENTI

Gli studenti per poter attivare il tirocinio dovranno consegnare all'Ufficio Stage, oppure, per mail (stage.giurisprudenza@unimore.it) la DOMANDA DI STAGE ed iscriversi ad ALMALAUREA compilando il relativo questionario.

Per visualizzare, stampare e firmare i propri Progetti Formativi, gli studenti UNIMORE devono essere registrati in Almalaurea ed aver aggiornato il loro Curriculum Vitae Almalaurea con l'inserimento del corso di studi al quale sono attualmente iscritti.

Link per l'accesso

1. Nuova registrazione:
a) Studenti/Laureati
b) Master
c) Dottorati

2.  Studenti/Laureati già registrati

3. Recupero password per Studenti/Laureati

Dopo aver effettuato l’accesso alla propria pagina personale di AlmaGo, lo studente/laureato può selezionare "Tirocini. Gestisci i tuoi tirocini" per visualizzare i dettagli e lo stato del Progetto Formativo richiesto da un’azienda.
Il Progetto Formativo può essere inserito solamente dall’azienda.

L’Ufficio Stage approverà il tirocinio dopo aver verificato:

- il possesso dei requisiti per l’accesso al tirocinio da parte dello studente interessato;

- l’adeguatezza degli obiettivi formativi previsti dal tirocinio proposto.

Lo studente riceverà comunicazione dell’approvazione del tirocinio tramite mail dall'indirizzo placement@unimore.it.

Dopo l’approvazione, per attivare il tirocinio azienda e studente devono sottoscrivere il Progetto Formativo e consegnarlo all'Ufficio Stage per la firma di competenza, prima della data di inizio. Lo studente può scaricare tale documento dalla propria pagina personale di AlmaGo, nella sezione "Tirocini. Gestisci i tuoi tirocini".

Attivato il tirocinio, lo studente riceverà dall'Ufficio Stage:

- una notifica via mail (da placement@unimore.it) con la data di inizio del tirocinio;

- una copia del progetto formativo firmata, che sarà allegata alla Piattaforma;

VERBALIZZAZIONE DEI CFU PER COMPLETAMENTO TIROCINIO

Gli studenti al termine dell’esperienza per il riconoscimento di Crediti Formativi Universitari (CFU) dovranno consegnare (per mail) all’ufficio Stage:

- la scheda ore, firmata e timbrata dal SOGGETTO OSPITANTE;

-la relazione finale, firmata dallo studente.

L’ufficio stage verificata la correttezza dei dati, comunicherà allo studente l’appello per la verbalizzazione dei CFU, quest’ultimo dovrà provvedere ad iscriversi come ad un normale appello d’esame.

N.B.: Al termine del tirocinio la Piattaforma Placement invierà per mail al soggetto ospitante e allo studente un questionario di valutazione sull’esperienza svolta da compilare necessariamente ai fini della verbalizzazione dei CFU per UAF.

Referenti -Dott.ssa Michela Pia De Felice

Orario di ricevimento allo sportello - Primo Piano (Uffici Amministrativa del Dipartimento) di Via San Geminiano, n. 3, 41121 - Modena 
Martedì dalle 10.00 alle 12.00 
Orario di Ricevimento telefonico: mercoledì dalle 9.30 alle 10.30
Telefono: +39 059 205 8249  - e-mail: stage.giurisprudenza@unimore.it

Si ricorda che durante il suddetto orario non è previsto il ricevimento telefonico.

In funzione di esigenze organizzative dell'ufficio, possono verificarsi variazioni negli orari di ricevimento, pertanto prima di recarsi in sede vi invito a prendere contatto via mail stage.giurisprudenza@unimore.it.

 

Di seguito i MODULI SCARICABILI

Allegati

N.B. 
Modulo di TRASFERTA : se in determinate giornate la struttura ospitante dovrà essere diversa/esterna rispetto a quella indicata nel PF è necessario comunicarlo all'Ufficio Stage con almeno un giorno di anticipo (pdf stampabile).
Modulo di PROROGA : se si renderà necessario prorogare il periodo di attivazione del tirocinio la comunicazione all'Ufficio Stage dovrà avvenire con almeno una settimana di anticipo rispetto alla data indicata sul P.F. (pdf stampabile) e il modulo dovrà essere firmato dal Soggetto Ospitante.