Salta al contenuto principale
Testo di presentazione

Oltre alla didattica (che può definirsi la prima missione dell’Università e che si realizza mediante il rapporto cogli studenti) e alla ricerca scientifica (seconda missione, in relazione con la comunità scientifica), il Dipartimento di Giurisprudenza di Unimore si dedica, da sempre, ad ulteriori attività, che si caratterizzano per un’apertura verso il tessuto socio-economico e per un’interazione con soggetti esterni (pubblici e privati) e con la società civile (c.d. “terza missione” dell’Università). Lungi dal chiudersi all’interno di una turris eburnea, isolata dal contesto sociale, il Dipartimento vuole infatti trasferire alla società le conoscenze giuridiche, acquisite mediante la ricerca, e valorizzarle, grazie anche al contributo del mondo esterno.

Più in particolare, la valorizzazione della ricerca può esser apprezzata sia in termini economici (come nel caso di attività di consulenza o di altri servizi realizzati a favore di terzi) sia sotto il profilo del contributo culturale che le conoscenze acquisite possono fornire allo sviluppo della società. Il Dipartimento promuove e partecipa attivamente al dibattito su temi di particolare rilevanza politica e civile, a livello locale, nazionale, europeo e internazionale e alla divulgazione del sapere giuridico (si parla al riguardo di attività di impegno civile o public engagement). 

Tali azioni si realizzano nella forma di incontri con il pubblico (dibattiti; conferenze; seminari; tavole rotonde), di attività rivolte al mondo della scuola, nella pubblicazione di scritti o filmati a carattere divulgativo, nell’organizzazione di eventi pubblici (ad es., la Notte dei ricercatori), di mostre o spettacoli, nella partecipazione di docenti del Dipartimento a trasmissioni radio-televisive, ad audizioni (Parlamento italiano, istituzioni europee, assemblee regionali) o alle attività di organizzazioni internazionali.   

Fondamentale risulta poi il ruolo del Dipartimento nella formazione continua degli operatori del diritto (avvocati, magistrati, notai, consulenti del lavoro, commercialisti, funzionari pubblici, forze di polizia o militari). Possono ricordarsi le numerose attività promosse dal Dipartimento insieme agli ordini professionali, alla Scuola della Magistratura, in collaborazione con le associazioni di imprese, gli enti regionali e locali, le istituzioni europee e internazionali. 

Nel corso degli ultimi anni, alcune attività di III missione si sono consolidate e hanno acquisito frequenza periodica, come, ad es.:

- il Festival della migrazione https://www.festivalmigrazione.it, promosso dal Centro di Ricerca Interdipartimentale su discriminazioni e vulnerabilità di UNIMORE insieme alla Fondazione Migrantes della CEI;

- la Summer School Renzo Imbeni https://www.comune.modena.it/summerschool, dedicata alla promozione e all’approfondimento del dibattitto sull’integrazione europea;   organizzata dal Comune di Modena, il Dipartimento ne è, insieme alla Fondazione Collegio San Carlo ed altre istituzioni europee e nazionali, tra i promotori.