Il CRID– Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità dal 2016 si propone come “luogo” di discussione tra saperi praticati da docenti di vari Dipartimenti (Giurisprudenza, Ingegneria “Enzo Ferrari”, Economia “Marco Biagi”). Il Centro collabora con enti, associazioni, istituzioni nell’analisi delle diverse forme di vulnerabilità e di discriminazione (anche di quelle “invisibili” o emergenti nei contesti digitali).
Coordinatore: Prof. Thomas Casadei
Link: https://www.crid.unimore.it
Tra le molteplici attività del Centro si segnalano come maggiormente rilevanti per l’attività di ricerca le seguenti:
Sul versante della ricerca internazionale, il Prof. Gianfrancesco Zanetti è Editor della sezione “History of Philosophy of Law” della Encyclopedia of the Philosophy of Law and Social Philosophy (general eds. M. Sellers, S. Kriste, Berlin, Springer 2020: http://www.crid.unimore.it/site/home/archivio-progetti/articolo1065040653.html).
La sezione è composta da oltre 300 voci scritte da studiosi e studiose provenienti dalle varie aree del pianeta. All’Enciclopedia è connessa la pubblicazione del volume Gf. Zanetti, Th. Casadei, “Manuale di filosofia del diritto. Figure, categorie, contesti” (Giappichelli 2019, n.e. 2020; per il 2022 è prevista la pubblicazione dell’opera in castigliano).
Componenti del CRID coinvolti: Prof. Gianfrancesco Zanetti, Prof. Thomas Casadei, Prof. Gianluigi Fioriglio, Dr.ssa Serena Vantin.
L'Osservatorio sul sistema dell’accoglienza ai migranti nel territorio modenese è un progetto sviluppato in collaborazione con Porta Aperta, ARCI Modena, CEIS e Comunità l’Angolo, finanziato per due anni (2019-2021) dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.
L’Osservatorio, documentando la presenza di persone migranti nel territorio modenese e il loro percorso d’inclusione dal punto di vista sociale e giuridico, mira a valutare, documentare e diffondere percorsi di accoglienza, modellizzando le modalità d’intervento che, rivelandosi proficue, possano essere suscettibili di trasferibilità.
In questa prospettiva, sono esaminate e documentate anche tutte le forme di vulnerabilità che colpiscono i soggetti migranti, non solo all’origine o durante il percorso migratorio (si pensi, ad esempio, alle donne vittime di tratta), ma anche alla fine, negli stessi territori di accoglienza (si pensi, da questo punto di vita, alle procedure mediante le quali è riconosciuta la protezione internazionale o alle forme di sfruttamento in ambito lavorativo).
L’Osservatorio si propone di monitorare la capacità di accoglienza in termini di servizi, opportunità, bisogni del contesto urbano con specifica attenzione ai seguenti ambiti: casa, lavoro, reti associative e apprendimento della lingua.
https://www.crid.unimore.it/site/home/osservatorio-migranti.html
La collana - diretta da Thomas Casadei (Unimore) e Stefano Pietropaoli (Unisa) - ospita studi dedicati al rapporto tra diritto, computazione e complessità e, più in generale, ai nessi tra esperienza giuridica e nuove tecnologie.
L'obiettivo di COMP.LEX è quello di promuovere il dibattito su temi fondamentali che il diritto e le istituzioni contemporanee sono chiamati ad affrontare: intelligenza artificiale, e-Health, data privacy, libertà e cittadinanza digitale, diritto di accesso (e digital divide), autonomous driving, net neutrality, blockchain, smart contract, cyberwarfare, robotica, sorveglianza globale, impatto della rete nei rapporti sociali e sulle identità individuali.
Due le pubblicazioni sino ad ora:
Casadei Th., Pietropaoli S. (a cura di), Diritto e tecnologie informatiche. Questioni di informatica giuridica, prospettive istituzionali e sfide sociali, Wolters Kluwer, 2021; Vantin S., Il diritto antidiscriminatorio nell'era digitale. Potenzialità e rischi per le persone, la Pubblica Amministrazione, le imprese, Wolters Kluwer, 2021.