Salta al contenuto principale

"I fondi dell’Unione europea tra programmazione ordinaria e programmazione straordinaria"

Data di pubblicazione della notizia
Immagine notizia
Immagine
Evento Gestri Prova
Testo notizia

Si rinnova anche quest’anno l’ormai storica collaborazione tra il Dipartimento di Giurisprudenza, il Centro di Documentazione e Ricerche sull’Unione europea dell'Università di Modena e Reggio Emilia e l'Ufficio Progetti europei, relazioni internazionali e coordinamento progetti del complessi del Comune di Modena, finalizzata a presentare agli studenti e alle studentesse del corso di Diritto dell'Unione europea (Prof. Marco Gestri) il quadro delle opportunità di finanziamento che l'Unione europea offre ai territori degli stati membri.

Le lezioni, che si svolgeranno nei giorni 8, 10 e 17 aprile, intendono illustrare il quadro delle risorse attualmente a disposizione che, in maniera del tutto inedita, include, oltre ai fondi della programmazione ordinaria dell'Unione europea 2021 - 2027, quelli della programmazione straordinaria pensata dalle istituzioni dell'UE per sostenere gli stati membri nella ripresa post Covid19. 

Dopo una presentazione del bilancio dell'Unione europea, saranno illustrate le caratteristiche della programmazione ordinaria dei fondi UE 2021 - 2027 e quelle della programmazione straordinaria (Next Generation EU) e del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), lo strumento che traccia gli obiettivi, le riforme e gli investimenti che il governo italiano intende realizzare nel quadro di Next Generation EU per attenuare l’impatto economico e sociale della pandemia e rendere l’Italia un Paese più equo, verde e inclusivo, con un’economia più competitiva, dinamica e innovativa.

Le lezioni proseguiranno con la presentazione delle metodologie di project management volte a intercettare e gestire i fondi europei e l'illustrazione di alcuni degli interventi e dei progetti cofinanziati dall'Unione europea nella nostra città.

A conclusione dei seminari è prevista la somministrazione di un test finale per valutare le conoscenze acquisite dai partecipanti.

Le lezioni vedranno l'intervento diretto, accanto al titolare del corso, dello staff dell'Ufficio Progetti europei, relazioni internazionali e coordinamento progetti complessi del Comune di Modena che, dal 1996, si occupa di sostenere la partecipazione dei Settori del Comune ai bandi e alle opportunità di finanziamento dell'Unione europea.

Data ultimo aggiornamento:
27/03/2024