- “Salario, legge e contrattazione collettiva in Italia e Unione europea” (PRIN 2020)
Unità di ricerca coordinata dal prof. Alberto Tampieri - “Understanding Gender Based Violence in Italian Universities” (PRIN 2020)
Ricerca Coordinata dalla prof.ssa Giovanna Laura de Fazio
Universitas per la Giustizia. Programma per la qualità del sistema giustizia e per l’effettività del giusto processo (UNI 4 JUSTICE)
UNI 4 Justice è un progetto complesso di collaborazione fra mondo scientifico e sistema della giustizia dei distretti delle corti di appello di Ancona, Bologna, Trento, Venezia e Trieste, ispirato dai principi della programmazione europea, che promuove il cambiamento organizzativo, tecnologico e professionale negli uffici giudiziari sulla base della conoscenza oggettiva e verificabile delle prassi di lavoro, delle modalità di utilizzo delle risorse e degli strumenti di monitoraggio.
UNI 4 Justice costruisce modelli di organizzazione dell’ufficio per il processo testati in situ; elabora insieme col personale togato, amministrativo e tecnico le modalità di miglioramento delle routine di lavoro e di trattazione dei procedimenti, catalizza processi di innovazione organizzativa e funzionale generati dalla integrazione degli strumenti più innovativi approntati dalla ricerca socio-giuridica, di informatica giuridica, e di gestione nel campo delle intelligenze – umana e artificiale – e della qualità normativa – incluso il legal design. Intende lasciare una legacy forte: la capacità di costruire competenze rispondenti ai bisogni e la capacità di valorizzare le risorse assegnate – umane tecnologiche e infrastrutturali – in una prospettiva di sostenibilità, resilienza, efficienza
L’Unità di ricerca presso l’Università di Modena e Reggio Emilia è costituita, per il Dipartimento di Giurisprudenza, dai proff.ri Giulio Garuti; Carlo Vellani; Thomas Casadei; Gianluigi Fioriglio; Luigi Foffani e dal prof. Tommaso Fabbri, Direttore del Dipartimento di Economia “Marco Biagi”.
Al fine di conseguire gli obiettivi di “efficacia e di qualità dei servizi offerti”, enunciati dal Piano Strategico d’Ateneo 2019-21, il Dipartimento si propone in particolare i seguenti obiettivi:
- rimodellare l’organizzazione interna circa la definizione e la produzione della documentazione relativa all’Assicurazione della Qualità (AQ) sulla base di una distribuzione dei compiti tra personale docente e personale TA, integrata e finalizzata alla certezza, alla trasparenza, all’efficacia, alla tracciabilità;
- promuovere e incentivare l’internazionalizzazione mediante I) convenzioni Erasmus mirate alle aspettative degli studenti e alla compatibilità tra piani di studio ai fini del raggiungimento e riconoscimento del massimo numero di cfu possibili, II) accordi con Atenei stranieri in vista di tesi di laurea o di dottorato in co-tutela e di riconoscimento di doppio titolo e III) lo scambio di docenti in entrata e in uscita in qualità di visiting;
- promuovere e incentivare convenzioni e accordi con enti locali e associazioni professionali delle province di Modena e Reggio Emilia, nonché con altri contigue, per individuare collaborazioni finalizzate a I) accompagnare i laureati più idonei all’ingresso graduale nel lavoro e II) realizzare percorso di formazione continua per dipendenti, dirigenti, professionisti;
promuovere e sostenere la ricerca di giovani ricercatori, dando loro l’opportunità di periodi di studio all’estero oppure di pubblicazione di monografie nella collana del DiGi.
Coordinamento: Direzione del Dipartimento di Giurisprudenza
“COVID-19, Sicurezza sul lavoro e responsabilità. Monitoraggio e implementazione di “protocolli integrati anti-contagio” nella provincia di Modena (“Protocovid”)
Coordinatore: Prof. Luigi Foffani
Beneficiari appartenenti al Dipartimento:
- Belvisi Francesco
- Carcano Andrea
- Corapi Guido
- Evangelisti Marina
- Garuti Giulio
- Guerra Maria Paola
- Pellacani Giuseppe
Al fine di conseguire gli obiettivi di “efficacia e di qualità dei servizi offerti”, enunciati dal Piano Strategico d’Ateneo 2019-21, il Dipartimento si propone in particolare i seguenti obiettivi:
- Attività di ricerca legata ai processi AQ e assistenza del PTA legata ai medesimi processi AQ
- Promuovere e incentivare la qualità della ricerca
- Supporto alla ricerca a favore di giovani ricercatori
a) specialmente per soggiorni-studio all’estero
b) pubblicazione di monografie nella collana del Dipartimento - Promuovere e incentivare ricerche legate a convenzioni e accordi con enti locali e associazioni professionali
- Promuovere e incentivare l’internazionalizzazione della ricerca e del dottorato
- Supporto tecnologico e strumentale per l’implementazione della ricerca
Coordinamento: Direzione del Dipartimento di Giurisprudenza
“SEC-GEN – Le “seconde generazioni”: un approccio interdisciplinare tra forme di discriminazione e pratiche di inclusione
Coordinamento: Prof. Thomas Casadei
Il Progetto FAR Mission Oriented Le “seconde generazioni”: un approccio interdisciplinare tra forme di discriminazione e pratiche di inclusione, coinvolge centri, laboratori, gruppi di ricerca di Ateneo con una vasta esperienza in tema di “seconde generazioni” a partire dal Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità, in particolare mediante l’Osservatorio Migranti e richiedenti asilo nel territorio modenese e l’Officina Informatica ma anche il Laboratorio di Storia delle migrazioni e il gruppo di ricerca coinvolto nel progetto europeo HORIZON 2020 “CHILD UP”.
Attraverso un approccio interdisciplinare che coniuga la prospettiva storica, giuridica, sociologica e antropologica, il Progetto FAR si propone di ricostruire le vicende delle seconde generazioni attualmente presenti nel territorio modenese analizzandone i caratteri, gli itinerari e i percorsi formativi, al fine di contribuire a produrre un nuovo discorso sulla cittadinanza che dia voce alle legittime aspirazioni delle seconde generazioni, consentendo loro di partecipare attivamente al dibattito pubblico, sociale e politico.
I docenti referenti del Progetto sono: il Prof. Thomas Casadei, Ordinario di Filosofia del diritto, in qualità di Responsabile Scientifico e anche in rappresentanza del CRID e dell’Osservatorio Migranti; il Prof. Claudio Baraldi, Ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi, anche come coordinatore del progetto europeo HORIZON 2020 CHILD-UP; il Prof. Lorenzo Bertucelli, Ordinario di Storia Contemporanea, anche in rappresentanza del Laboratorio di Storia delle migrazioni.
SAFER WORK - Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro del territorio modenese: organizzazione, gestione dei rischi e responsabilità
La ricerca Safer Work sulla salute e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro della provincia di Modena, condotta da un gruppo di ricerca interdisciplinare, ha l'obiettivo di analizzare e comprendere, da un lato, le criticità e i bisogni delle aziende nel gestire la sicurezza sul lavoro e, dall’altro, i fattori di rischio per la sicurezza dei lavoratori. Il progetto è finalizzato alla valorizzazione e alla condivisione del patrimonio delle conoscenze in materia di salute e sicurezza sul lavoro, nonché alla realizzazione di sistemi di prevenzione partecipativi per promuovere e rafforzare il dialogo tra tutti i soggetti a vario titolo coinvolti. Il senso è quello di verificare l’effettiva tenuta dei “modelli di gestione e prevenzione dei rischi” ispirati ad una logica decentrata d’impresa.
Coordinamento: Prof. Luigi Foffani
Sito internet dedicato al progetto: disponibile a breve
- Progetto "Go for it" – Fondazione CRUI
Implementazione della cultura della compliance nelle imprese pubbliche dell’Emilia Romagna: la prevenzione dei reati alla luce del modello catalano.
Coordinatore: Prof. Luigi Foffani - Progetto di ricerca “Reggio Emilia, città della legalità: studio d’impatto per lo sviluppo della cultura nel territorio reggiano”
Coordinatore: Prof. Eduardo Gianfrancesco