Skip to main content
Data di pubblicazione della notizia
Immagine notizia
Image
Falcone borsellino
Testo notizia

L’Accademia Militare di Modena aprirà le sue porte il prossimo 21 novembre 2024 alle ore 17:30 per ospitare la proiezione del docufilm “Falcone e Borsellino, il fuoco della memoria”, diretto da Ambrogio Crespi. 

Il progetto, che vuole rendere omaggio all’eredità morale e civile dei
due grandi magistrati italiani, commissionato dal Dipartimento di Scienze Politiche (DEMS) dell’Università degli Studi di Palermo, è stato prodotto da Teleone e co-prodotto da Biondani TMG, PSC Proger Smart Communication e Digital Identity. Il docufilm rappresenta un’opera di grande valore culturale e sociale, finalizzata a tenere vivo il ricordo di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, figure chiave nella lotta contro la mafia.

L’evento, organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (UNIMORE), si aprirà con i saluti istituzionali e sarà coordinato da Luigi Foffani (Unimore). A seguire, interverranno Costantino Visconti e Paola Maggio, entrambi del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Palermo, che introdurranno la proiezione con riflessioni sul contesto storico e giuridico dell’opera. Dopo la proiezione sono previsti due interventi: il primo da parte di Giovanni Fiandaca, Professore Emerito di Diritto Penale presso l’Università di Palermo, e il secondo da parte di Ignazio De Francisci, già Procuratore Generale presso la Corte d’Appello di Bologna e all’inizio degli anni ’90 giovane sostituto procuratore del pool antimafia di Falcone e Borsellino.

Questa iniziativa mira a promuovere una riflessione profonda sull’importanza della memoria storica e sul valore della legalità, soprattutto tra le giovani generazioni, per continuare a coltivare quei principi di giustizia e impegno civile che hanno guidato Falcone e Borsellino.

Per poter partecipare è obbligatorio compilare il seguente form entro e non oltre sabato 16 novembre p.v.

https://forms.gle/c1r3ZPeCzhc1Cnqn9