Skip to main content
Contenuto
Caratteristiche della prova finale

Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza:
Per il conseguimento della Laurea Magistrale è prevista la redazione di una tesi elaborata in modo originale dallo studente con la guida di un relatore. La tesi deve essere discussa pubblicamente nel corso della seduta di un'apposita Commissione composta da docenti afferenti al Dipartimento.


Attraverso la prova finale lo studente dimostra di saper argomentare con terminologia tecnica e utilizzo dei concetti giuridici acquisiti nel quinquennio, una tesi originale e motivata e di saperla sostenere contro eventuali obiezioni.


Il Regolamento Tesi ed Esame di Laurea del Corso di Studio definisce i termini e le modalità per l'attribuzione della tesi e i criteri di individuazione del relatore. In determinati casi è necessaria la nomina di un controrelatore avente il compito di evidenziare i punti più discutibili dell'elaborato.


Il voto finale di Laurea è la risultante di una somma algebrica derivante dalla media ponderata dei risultati conseguiti dallo studente nei diversi esami di profitto, calcolata in centodecimi, e da un punteggio ricompreso tra 0 e 6 diretto a valutare la qualità scientifica del lavoro di tesi ed eventuali peculiarità relative al suo svolgimento (ad esempio, attività di ricerca svolta all'estero).


Per l' aumento oltre i 4 punti del voto di partenza ovvero per il conferimento della lode, che deve essere deliberata all'unanimità, è necessaria la nomina di un controrelatore. Ulteriori due punti vengono attribuiti agli studenti che si laureino in corso ed un punto a quelli che abbiano redatto una parte significativa della tesi all'estero.


Per l'ammissione alla prova finale lo studente deve aver superato tutti gli esami previsti dal piano degli studi, aver conseguito 279 CFU ed essere in regola con i pagamenti delle tasse universitarie.


Il Consiglio di Dipartimento stabilisce il calendario degli appelli di laurea, distribuiti per ognuna delle sessioni dell'anno accademico.

 

Lo studente che possiede i requisiti stabiliti dal Regolamento tesi ed esame di laurea del Corso di Studio a cui è iscritto può richiedere l'assegnazione della materia in cui redigere l'elaborato per la prova finale.
L’assegnazione della tesi viene concordata tra studente e docente sulla base di un colloquio tra i due. La materia prescelta dallo studente dovrà essere tra quelle già da lui sostenute con esito positivo.

Il docente, dopo essersi accertato, mediante il database delle assegnazioni tesi, che lo studente non abbia già ottenuto altra assegnazione, concorda con lo studente il titolo della tesi, dopodiché il medesimo docente provvederà a compilare l’apposito form, dal quale dovranno risultare i seguenti dati:

a) nome cognome e numero di matricola del laureando;

b) corso di laurea;

c) la materia prescelta;

d) il docente titolare della materia che farà da relatore (insieme all’eventuale nome del cultore della materia che seguirà effettivamente lo studente sino alla stesura finale dell’elaborato);

e) il titolo della tesi;

f) il giorno di assegnazione della tesi.

Lo studente che decida di redigere la tesi in una materia diversa da quella già assegnata deve informarne il docente della tesi a suo tempo richiesta, il quale dovrà informarne il Direttore e nonché il docente della nuova assegnazione. Quest’ultimo potrà procedere alla compilazione di un nuovo form solo dopo essersi accertato che il docente della originaria richiesta sia stato informato del cambio tesi.

Una volta ottenuta l'assegnazione del titolo della tesi, lo studente deve lavorare all'elaborato secondo le modalità concordate con il docente titolare della materia di tesi.
Nel momento in cui il lavoro si avvia alla conclusione, lo studente può procedere con i successivi adempimenti per accedere alla prova finale.

Entro 1 MESE PRIMA dell'appello di laurea:

inserire in esse3 la DOMANDA CONSEGUIMENTO TITOLO

  • scegliere la sessione e l'appello di laurea
  • controllare la scheda "Esami sostenuti" e compilare eventualmente la scheda "Esami non ancora superati"
  • inserire i dati relativi alla tesi (titolo, relatore, ecc…), eventualmente modificabili fino a 21 gg. prima della laurea

entro 21 giorni prima dell'appello di laurea

Provvedere al COMPLETAMENTO della domanda conseguimento titolo

  • indicare se la tesi è compilativa o di ricerca. I laureandi della Laurea Magistrale in Giurisprudenza (D.M 270/04) devono obbligatoriamente indicare che la tesi è "di ricerca" perché non sono previste tesi compilative
  • indicare il titolo definitivo della tesi
  • indicare il nome del relatore ed eventuale correlatore;
  • inserire l'abstract - riassunto della tesi in lingua italiana ed eventualmente in lingua inglese;
  • digitare almeno 5 parole chiave;
  • dichiarare esclusione o l'inclusione nella banca dati Almalaurea. Se si richiede l’inclusione è obbligatorio compilare il relativo questionario
  • selezionare "completa domanda conseguimento titolo" per non perdere tutti i dati inseriti. Tale conferma è indispensabile perchè la domanda vada a buon fine.

Provvedere al PAGAMENTO dei BOLLI

  • dalla pagina personale in esse3, alla voce Tasse, provvedere al pagamento dei bolli, pari a 32,00 euro (16 euro per la domanda di laurea e 16 euro per la futura pergamena)

La domanda di laurea non deve essere stampata, non deve essere firmata (né dallo studente né dal relatore o correlatore) e non deve essere inviata a nessun ufficio.


Almeno 14 giorni prima dell’inizio dell’appello di laurea

I laureandi in Giurisprudenza o in Scienze Giuridiche dell’Impresa e della Pubblica Amministrazione debbono richiedere alla Biblioteca giuridica l’attestazione di non avere libri in prestito da restituire; tale attestato dovrà essere poi consegnato, anche in via telematica, alla segreteria didattica del Dipartimento di Giurisprudenza.

Adempimenti per i laureandi nella laurea magistrale in Giurisprudenza (D.M 270/04) entro 21 giorni prima della seduta di laurea

Depositare la TESI IN FORMATO ELETTRONICO

N.B. Ad ogni file inserito/modificato viene automaticamente inviata una mail al relatore, pertanto, si presume che conosca tutti gli stati di avanzamento della tesi. Il relatore ha la facoltà, fino a 3 giorni prima della sessione di laurea, di bloccare il conseguimento titolo, qualora la tesi non sia soddisfacente. In caso di annullamento della domanda conseguimento titolo eliminare i file inseriti sul sito morethesis e darne comunicazione a help.morethesis@unimore.it e alla segreteria studenti segrstud.giurisprudenza@unimore.it  

Inviare VIA MAIL alla segreteria studenti

SCADENZE LAUREE A.A. 2023 - 2024
Sedute di laurea

Scadenza domanda di laurea in esse3:
- per tutti i laureandi

(un mese prima della laurea)

Scadenza completamento domanda in esse3:
-per tutti i laureandi

Scadenza deposito tesi su Morethesis e invio documenti alla segreteria:
-per laurea Magistrale in Giurisprudenza (D.M.270/04)

(21gg prima della laurea)

Scadenza deposito tesi in esse3:

-per laureandi laurea triennale e corsi disattivati

(10 gg prima della laurea)

 

15 - 17 luglio 2024

 

15 giugno 2024

 

24 giugno 2024

 

5 luglio 2024

 

7 - 9 ottobre 2024

 

7 settembre 2024

 

16 settembre 2024



27 settembre 2024

 

9 - 11 dicembre 2024

 

9 novembre 2024

 

18 novembre 2024

 

29 novembre 2024



10 - 12 marzo 2025
 


10 febbraio 2025
 


17 febbraio 2025
 

28 febbraio 2025