Skip to main content
Contenuto

The law department of UniMORE boasts the presence of five prestigious research centers, focused on the study of the relationship between law and society.

Il CRID– Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità dal 2016 si propone come “luogo” di discussione tra saperi praticati da docenti di vari Dipartimenti (Giurisprudenza, Ingegneria “Enzo Ferrari”, Economia “Marco Biagi”). Il Centro collabora con enti, associazioni, istituzioni nell’analisi delle diverse forme di vulnerabilità e di discriminazione (anche di quelle “invisibili” o emergenti nei contesti digitali).

Coordinatore: Prof. Gianfrancesco Zanetti
Link: https://www.crid.unimore.it

Tra le molteplici attività del Centro si segnalano come maggiormente rilevanti per l’attività di ricerca le seguenti:

1) IVR (Internationale Vereinigung für Rechts - und Sozialphilosophie - International Association for the Philosophy of Law and Social Philosophy)

Sul versante della ricerca internazionale, il Prof. Gianfrancesco Zanetti è Editor della sezione “History of Philosophy of Law” della Encyclopedia of the Philosophy of Law and Social Philosophy (general eds. M. Sellers, S. Kriste, Berlin, Springer 2020: http://www.crid.unimore.it/site/home/archivio-progetti/articolo1065040653.html).
La sezione è composta da oltre 300 voci scritte da studiosi e studiose provenienti dalle varie aree del pianeta. All’Enciclopedia è connessa la pubblicazione del volume Gf. Zanetti, Th. Casadei, “Manuale di filosofia del diritto. Figure, categorie, contesti” (Giappichelli 2019, n.e. 2020; per il 2022 è prevista la pubblicazione dell’opera in castigliano).
Componenti del CRID coinvolti: Prof. Gianfrancesco Zanetti, Prof. Thomas Casadei, Prof. Gianluigi Fioriglio, Dr.ssa Serena Vantin.


2) Osservatorio sul sistema dell’accoglienza ai migranti nel territorio modenese

L'Osservatorio sul sistema dell’accoglienza ai migranti nel territorio modenese è un progetto sviluppato in collaborazione con Porta Aperta, ARCI Modena, CEIS e Comunità l’Angolo, finanziato per due anni (2019-2021) dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

L’Osservatorio, documentando la presenza di persone migranti nel territorio modenese e il loro percorso d’inclusione dal punto di vista sociale e giuridico, mira a valutare, documentare e diffondere percorsi di accoglienza, modellizzando le modalità d’intervento che, rivelandosi proficue, possano essere suscettibili di trasferibilità.
In questa prospettiva, sono esaminate e documentate anche tutte le forme di vulnerabilità che colpiscono i soggetti migranti, non solo all’origine o durante il percorso migratorio (si pensi, ad esempio, alle donne vittime di tratta), ma anche alla fine, negli stessi territori di accoglienza (si pensi, da questo punto di vita, alle procedure mediante le quali è riconosciuta la protezione internazionale o alle forme di sfruttamento in ambito lavorativo).
L’Osservatorio si propone di monitorare la capacità di accoglienza in termini di servizi, opportunità, bisogni del contesto urbano con specifica attenzione ai seguenti ambiti: casa, lavoro, reti associative e apprendimento della lingua.

https://www.crid.unimore.it/site/home/osservatorio-migranti.html

 

3) Collana “Comp.lex - Law Computation Complexity”

La collana - diretta da Thomas Casadei (Unimore) e Stefano Pietropaoli (Unisa) - ospita studi dedicati al rapporto tra diritto, computazione e complessità e, più in generale, ai nessi tra esperienza giuridica e nuove tecnologie.

L'obiettivo di COMP.LEX è quello di promuovere il dibattito su temi fondamentali che il diritto e le istituzioni contemporanee sono chiamati ad affrontare: intelligenza artificiale, e-Health, data privacy, libertà e cittadinanza digitale, diritto di accesso (e digital divide), autonomous driving, net neutrality, blockchain, smart contract, cyberwarfare, robotica, sorveglianza globale, impatto della rete nei rapporti sociali e sulle identità individuali.

Due le pubblicazioni sino ad ora:

Casadei Th., Pietropaoli S. (a cura di), Diritto e tecnologie informatiche. Questioni di informatica giuridica, prospettive istituzionali e sfide sociali, Wolters Kluwer, 2021; Vantin S., Il diritto antidiscriminatorio nell'era digitale. Potenzialità e rischi per le persone, la Pubblica Amministrazione, le imprese, Wolters Kluwer, 2021.

 https://www.crid.unimore.it/site/home/collane-editoriali/collana-comp.lex---law-computation-complexity-officina-informatica-det-diritto-etica-e-tecnologie.html

Nel 1967 venne istituito, presso la Facoltà di Giurisprudenza modenese, il Centro di Documentazione e Ricerche sulle Comunità Europee, allo scopo di assicurare la massima disponibilità, tra gli interessati, della documentazione proveniente dalle Comunità europee. Rinominato, a seguito dell’entrata in vigore del Trattato di Lisbona, “Centro di documentazione e ricerche sull’Unione europea”, il Centro ha sede presso il Dipartimento di Giurisprudenza, che ne assicura  la gestione amministrativo-contabile.

Nel 2019, al Centro è stata rinnovata, a seguito di firma di una nuova Convenzione con la Commissione europea, la qualifica di Centro di Documentazione Europea (CDE), inserito nella Rete europea EUROPE DIRECT.    

Responsabile del CDE è la dottoressa Claudia Covizzi. Direttore scientifico è il professor Marco Gestri, ordinario di Diritto internazionale e dell'Unione europea.

Sono membri del Consiglio direttivo, i professori Elio Tavilla (Direttore del Dipartimento), Salvatore Aloisio, Maria Cecilia Fregni, Luigi Foffani, Marco Gestri, Alessando Guccione (Vice-Direttore del Centro), Simone Vernizzi, Luca Vespignani.    

La Biblioteca  del Centro costituisce una sezione della Biblioteca Universitaria Giuridica. Il catalogo del materiale bibliografico è integrato nel Catalogo di Ateneo. Tra i primi in Italia ad aver acquisito la qualifica di Centro di Documentazione Europea (CDE), avendo stipulato apposita convenzione con la Commissione europea, il Centro fa parte della Rete italiana dei CDE e della Rete europea EUROPE DIRECT. Ciò consente la ricezione costante, e a titolo gratuito, delle pubblicazioni edite dall'Ufficio delle pubblicazioni ufficiali dell'Unione europea, organismo inter-istituzionale il cui compito è di provvedere all'edizione delle pubblicazioni delle istituzioni, degli organi e delle agenzie dell'Unione europea. Inoltre, il Centro è in costante contatto con le istituzioni dell'Unione, in particolare con la Commissione europea e la sua Rappresentanza in Italia. Il Centro costituisce un organismo di informazione europea col compito di:   promuovere e consolidare l'insegnamento e la ricerca nel settore dell'integrazione europea a livello universitario; rendere accessibile al pubblico l'informazione sull'Unione europea e le sue politiche; gestire le pubblicazioni e le altre fonti di informazione ricevute dall'Unione;  promuovere la conoscenza ed il dibattito sui temi dell'integrazione europea.

Il Centro ha promosso nel corso degli anni numerosi convegni, incontri e seminari. Si è trattato, da un lato,  di iniziative a carattere scientifico, che hanno portato alla pubblicazione di volumi collettanei (Il principio precauzionale nel diritto internazionale e comunitario, Giuffrè, 2006; L’autoveicolo nel nuovo contesto giuridico europeo,  Giuffrè, 2012;  Cibo e diritto: dalla Dichiarazione Universale alla Carta di Milano, Mucchi, 2015; Disastri, protezione civile e diritto: nuove prospettive nell'Unione europea e in ambito penale, Giuffrè, 2016; Tutela e valorizzazione del patrimonio culturale europeo: realtà territoriale e contesto giuridico globale, in corso di stampa). Dall’altro lato, il Centro ha organizzato, o collaborato a diverse iniziative a carattere divulgativo (o di terza missione), dirette a promuovere nella cittadinanza il dibattito sui temi europei. Al riguardo,  particolarmente proficua è la collaborazione che si è consolidata con il centro EUROPE DIRECT e con l’Ufficio Politiche europee e relazioni internazionali del Comune di Modena: nel 2019 abbiamo organizzato - insieme a Commissione e Parlamento europeo - “dialoghi” tra i cittadini e rappresentanti delle istituzioni europee che hanno risposto, in una sorta di question time, a domande a caldo del pubblico. L’idea è ridurre la distanza tra l’UE e i cittadini.    

Dal 2008, il Centro è tra i promotori  della Summer School Renzo Imbeni, “L’Europa delle idee”, organizzata dal Comune di Modena, della quale si è tenuta nel nel 2020 la VI edizione: https://www.comune.modena.it/summerschool   

 

Indirizzi 

Sede: Dipartimento di Giurisprudenza

Via San Geminiano, 3 - 41121 Modena

cde@unimore.it

Facebook: https://www.facebook.com/cde.unimore.7

Biblioteca: Biblioteca Universitaria Giuridica 
Via Camatta 16 - 41121 Modena
Tel. +39 059 2058720 - fax +39 059 2058733

Referenti: Prof. Marco Gestri; Dott.ssa Claudia Covizzi.

Costituzione approvata nel Senato accademico del 20 dicembre 2021.

Il Centro Studi e Documentazione sulla Legalità del Comune di Modena, inaugurato il 4 maggio 2018 presso il Dipartimento di Giurisprudenza UniMORE, ha la finalità di svolgere attività di studi e ricerche, nonché attività formative e seminariali, sulla base del confronto con i soggetti del Tavolo di Coordinamento del Comune di Modena, sui temi della legalità e della prevenzione delle infiltrazioni mafiose.

Il Centro funge sia da osservatorio dei fenomeni di illegalità/criminalità economica e organizzata, sia da promotore di iniziative e attività di prevenzione e promozione della cultura della legalità sul territorio, rivolte al settore pubblico e privato.

https://www.comune.modena.it/legalita-e-sicurezze/lufficio/con-chi-collaboriamo/centro-studi-e-documentazione-sulla-legalita

Il Laboratorio, con sede presso il Dipartimento di Comunicazione ed Economia, ha lo scopo di curare la ricerca scientifica sui temi delle scelte pubbliche e del benessere sociale ed economico in ambito interno ed internazionale promuovendo e svolgendo l'attività necessaria per sviluppare la migliore collaborazione in chiave multidisciplinare tra gli studiosi della comunità scientifica. Esso si occupa di crescita economica e benessere sociale, di innovazione legislativa, organizzativa e tecnologica, della struttura dei mercati e dei comportamenti dei soggetti economici.

Referente: Prof. Sergio Alessandrini

sergio.alessandrini@unimore.it

viale Allegri 9,  42121 Reggio Emilia

Students can also take advantage of two laboratories (linguistic and computer science) to carry out study and research activities.

Linguistic Laboratory
Equipped with 42 places for interactive communication between teachers and student.
Via San Geminiano 3,  41121 Modena

Computer Laboratory
Equipped with 49 workstations for teaching activities, student research activities, thesis typing, Internet
browsing and consultation of databases.
Via San Geminiano 3,  41121 Modena